lunedì 27 febbraio 2012

NetWorkLab: spunti e riflessioni sul primo convegno dedicato al marketing digitale


Università Politecnica delle Marche. Facoltà di Economia. Si parla di web marketing e gli ospiti sono importanti: da Luca Conti, consulente di Social Media Marketing, ad aziende di primo livello nel panorama nazionale ed internazionale come Tecnogym, Edison, Fornarina, Trip Advisor, Euronics. Tutti a raccontare la loro esperienza di web marketing e l’approccio a questo nuovo modo di comunicare ed interagire con le persone (non chiamatelo più target! Ammonisce Luca Conti).
La giornata prende il via con i risultati di un’indagine condotta da NetworkLab sull’utilizzo dei Social da parte delle prime 100 aziende marchigiane della classifica annuale stilata dalla Merloni. Niente che già non si sappia: le aziende sono per lo più presenti, ma poco “social”. Facebook si preferisce nel B2C, Linkedin nel B2B. Insomma si è capito che esiste questa nuova realtà, da cui non si può prescindere, ma ancora poche aziende marchigiane sanno come affrontarla.
Luca Conti, ci parla dal futuro, dal 2017: quello che saranno le tendenze dei prossimi 5 anni: una cosa è certa internet sarà ovunque. Inizia poi il racconto delle imprese, ICT Group che gestisce le carte fedeltà, Euronics,Edison, Tecnogym e la strategia di comunicazione diversa per ogni target, TripAdvisor, poi nel pomeriggio GVM Care & Research , Fornarina e Manageritalia.
Interessanti spunti su azioni e modalità di gestione delle strategie, di come il marketing tradizionale, vada integrato con strategie ad hoc sul web e sui social network.

Pubblico pressoché fatto di studenti (il futuro fa ben sperare), poche le aziende, per lo più agenzie di comunicazione, sintomo di quanto il marketing digitale sia ancora un argomento di poco interesse per le imprese marchigiane.

Per il 2017 confidiamo sul fatto che le aziende rispondano prontamente a questo tipo di iniziative e che il wi-fi libero, almeno in queste situazioni, non sia un’utopia.

martedì 21 febbraio 2012

Nuova immagine per Conero Caravan


Un mercato del valore di oltre 700 milioni di fatturato fra mezzi e componentistica, con 5.000 addetti che, nonostante la crisi, mantiene immutata la passione dei suo fan.
Conero Caravan, punto di riferimento dell’Italia Centrale del settore camper e caravan, con oltre 14 mila mq di esposizione ed un market accessori di 200 mq, ha scelto Admarca per la gestione della sua immagine e della comunicazione.

Una nuova campagna istituzionale, pianificata su PleinAir la rivista di riferimento del turismo itinerante con una tiratura che supera le 90 mila copie, e sui giornali dei principali club camperisti italiani, che si affianca a pagine pubblicitarie dedicate agli eventi Conero Caravan.
La nuova comunicazione si affida anche ai social network per dialogare con l’affiatata e numerosa community dei camperisti grazie alla creazione della pagina FB aziendale dove si parla del mondo del camper a 360°: foto di viaggio, itinerari, consigli, curiosità si affiancano alle novità dell’azienda, ai suoi eventi e alle sue invitanti promozioni.

Conero Caravan approda inoltre su Four Square: consigliato il ceck in, viste le interessanti sorprese che presto saranno dedicate ai fruitori di questo social network.